Cosa mangiare a Samos

Samos è famosa in tutto il mondo per il suo vino moscato dolce, il famoso samiotiko. Ottime le taverne di taverne greche di Karlovasi, Vathi e Pythagorion.

Cosa mangiare a Samos

L’isola di Samos è conosciuta in tutto il mondo per il suo vino, il famoso samiotiko, il moscato dolce che ha vinto anche diversi premi internazionali.

L’economia di Samos si basa principalmente sul turismo e la gastronomia ha un ruolo molto importante. I principali prodotti agricoli sono il miele, il vino, l’olio d’oliva, i fichi, gli agrumi, le olive e le mandorle.

Samos è influenzata nella sua gastronomia anche dai sapori dell’Asia minore e spesso sorprende i visitatori con le combinazioni inaspettate di ingredienti. 

Gli ulivi di Samos crescono su terreni rocciosi e sulle valli dell’isola che conferiscono all’olio una ricca gamma di aromi dalla terra di Samo e un gusto sottile mentre il miele è fortemente caratterizzato dalle essenze del pino e del timo che ricoprono l’isola.

Assaporate i gustosi piatti di pesce freschissimo in una delle taverne di Karlovasi, Ormos Marathokambos, Vathi e Pythagorion ma tenete comunque presente che il livello dei piatti cucinati è di ottimo livello in ogni parte dell’isola.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4 su 1 voti