Escursioni in barca

Dai porti di Samos partono numerose escursioni in barca che vi porteranno alla scoperta dell’isola, della vicina Turchia, di Patmos, di Fourni e di Ikaria.

Escursioni in barca

Se siete in vacanza a Samos dedicate un giorno per andare alla scoperta del meraviglioso Mar Egeo con una delle numerose escursioni in barca che portano alla scoperta dell’isola.

Solo un chilometro e 200 metri separano la Grecia dalla Turchia e allora perché non assaporare per un giorno il fascino dell’Asia minore, con i suoi colori vividi, i bazar i e il gusto della cucina ottomana?

E perché perdere l’occasione di visitare la magnifica Efeso, una delle località più famose del mondo antico?

Dalla inizio di aprile fino alla fine di ottobre, alcuni traghetti collegano giornalmente Samos e Kusadasi, un paradiso dello shopping a 30 chilometri dalla città ionica del X secolo a. C. poi passata sotto il dominio romano, ricordate però che avrete bisogno del vostro passaporto!

Un’altra meta meravigliosa per le vostre escursioni in barca è l’isola sacra di Patmos, appena a sud di Samos, tra Leros e Ikaria, dove San Giovanni scrisse l’Apocalisse. Patmos è ideale per gli amanti della natura che adoreranno la magia del suo terreno vulcanico, la sua costa composta da piccole baie tranquille e scogliere a picco sul mare.

Visitare il Monastero medievale di San Giovanni il Teologo, che come una corona sormonta il villaggio di Chora, e la Grotta dell’Apocalisse dove San Giovanni fu esiliato dal 95 al 100 d. C. e dove scrisse il Libro delle Rivelazioni.

Da non perdere anche la visita di Agathonissi, l’isola più a nord dell’arcipelago del Dodecanneso, il bellissimo arcipelago di Fourni, 12 piccole isole dalle baie esotiche e mozzafiato che vi porteranno indietro nel tempo e vi mostreranno la Grecia tradizionale, e l’isola di Ikaria, a sole due ore dal porto di Karlovasi, a ovest di Samos, ricca di sorgenti termali.

Dal porto di Pythagorion potete salpare per una bella gita in barca verso Samiopoula, la piccola isola che si trova lungo le coste meridionali di Samos.

Raggiungibile solo in barca dal porto di Karlovasi, la spiaggia di Megalo Seitani, sulla costa nordoccidentale di Samos, è una delle migliori dell’isola. Trascorrerete un’intera giornata su questa bella spiaggia è di sabbia e piccoli ciottoli, senza servizi.