Guida di Samos

La natura rigogliosa, l’ottimo vino dolce, le bellissime spiagge e gli importanti siti archeologici renderanno la vostra vacanza a Samos indimenticabile.

Guida di Samos

L’isola di SamosΣάμoς in greco, si trova nella parte settentrionale del Mar Egeo, a nord dell’arcipelago del Dodecanneso, vicino alle coste dell’Asia minore. Lo stretto di Mykali, ampio solo un chilometro e 200 metri, separa l’isola dalla Turchia.

Il paesaggio che denota Samos, conosciuta in tutto il mondo per aver dato i natali ad artisti e scienziati, infatti Pitagora inventò qui il suo famoso teorema, è tipicamente boschivo.

Regalatevi una vacanza tra cascate, zone umide, infiniti vigneti, villaggi autentici e coste incredibili.

Le alte montagne di Samos, Kerkis, un vulcano estinto di 1440 metri, e Karvounis, di 1160 metri, sono coperte di querce ed eucalipti e sono meta di numerosi escursionisti che amano passeggiare nella natura incontaminata.

L’isola custodisce anche importanti siti archeologici: nel passato vennero costruiti a Samos i tre più importanti monumenti del mondo ellenico. Nel 1992 furono dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco il molo, l’acquedotto sotterraneo e il santuario di Era.

Samos oggi è una delle mete preferite dai turisti grazie alla presenza di spiagge di sassi e di sabbia fine e di insenature deserte, tutte da scoprire, che si inoltrano nella vicina macchia.

Infine, e da non sottovalutare, grazie al clima mite, nell’isola si produce il famoso Moscato di Samos, estratto dall’uva Vathi, ottimo per l’aperitivo o da accompagnare al dessert.

Samos ha più di 1000 chiese, monasteri e cappelle quasi tutte caratterizzate da cupole azzurre e pareti bianche o di pietra.

L’isola è una miscela architettonica di palazzi neoclassici, palazzi veneziani, case bianche e chiese bizantine. Strade strette e tortuose aggiungendo un tocco caldo e accogliente a tutto il paesaggio.

Organizza il tuo viaggio!
Samos è un'isola incantevole. Seguite i nostri consigli per scoprire angolo di quest'isola incantevole! Numerosi i luoghi assolutamente da non perdere!
Continua a leggere
Quando andare a Samos
Il periodo migliore per andare a Samos è da aprile a ottobre quando le temperature sono ideali per un bagno. Luglio e agosto sono mesi molto affollati.
chevron_rightLeggi l'articolo
Cosa mangiare a Samos
Samos è famosa in tutto il mondo per il suo vino moscato dolce, il famoso samiotiko. Ottime le taverne di taverne greche di Karlovasi, Vathi e Pythagorion.
chevron_rightLeggi l'articolo
Vita notturna a Samos
Samos è un'isola romantica e tranquilla ma vanta anche una vivace vita notturna specie tra le vie di Vathi, Kokari, Pythagorion e Karlovasi.
chevron_rightLeggi l'articolo
Escursioni in barca
Dai porti di Samos partono numerose escursioni in barca che vi porteranno alla scoperta dell'isola, della vicina Turchia, di Patmos, di Fourni e di Ikaria.
chevron_rightLeggi l'articolo
Spiagge per le famiglie
Le principali spiagge per famiglie di Samos, ma ideali per tutti gli amanti del mare, sono Psili Ammos,...
Eventi
Samos vanta eventi di fama internazionale tra cui il famoso Festival del Vino, il celebre Manolis Kalomoiris...
Escursioni in Turchia
L'isola di Samos si trova vicinissima alle coste dell'Asia Minore ed è un punto di partenza ottimale...
Villaggi a Samos
Samos ha molti villaggi sia costieri che montani. Visitate i meravigliosi borghi tradizionali di Hora,...
Mappa di Samos
L'isola greca di Samos si trova vicino alle coste della Turchia. Samos ha 160 chilometri di coste, 35...
Meteo Samos
Samos ha un clima mediterraneo che garantisce temperature piacevoli durante tutto l'anno. Il Meltemi...
Informazioni utili
Dati Amministrativi di Samos Periferia: Egeo del Nord Prefettura: Samos CAP: 931 xx Coordinate: 37°44’N...
Foto di Samos
Samos è un'isola incantevole e ad ogni angolo vi regalerà degli scorci unici. Abbiamo selezionato per...