Karlovasi

Karlovasi

Karlovasi è la seconda grande città di Samos e si trova a 32 chilometri da Vathi, nella parte nord occidentale dell’isola vicino alla spiaggia di Potami.

Karlovasi è la seconda città per importanza di Samos e si trova a 32 chilometri da Vathi nella parte nord occidentale dell’isola.

Karlovasi si compone di 5 quartieri: il borgo vecchio, Karlovasi media, il centro, l’area è ornata con edifici neoclassici del 19° secolo e palazzi eleganti che testimoniano il suo glorioso passato, il porto (Limani) e infine la baia, Ormos, caratterizzata da antichi edifici in pietra da taglio, un tempo sede di antiche concerie.

Numerose le chiese della città, la più importante è Agia Triada, che sorge in cima alla collina che domina l’insediamento, ma degna di nota è anche la chiesa di Agios Nikolaos, e significative le rovine del castello bizantino. Karlovasi si trova in una delle zone più fertili di Samos.

Karlovasi ha molte strutture turistiche di qualità e infrastrutture per i visitatori. A quattro chilometri a ovest di Karlovasi si trova Potami, una delle più belle spiagge di Samos.

Numerosi eventi culturali si svolgono in città durante tutto l’anno tra cui segnaliamo tre feste religiose: le feste di Profetes Ilias, il 20 luglio, in occasione della festa per la Trasfigurazione di Gesù Cristo, il 6 agosto e il 15 agosto in onore dell’Assunzione della Vergine Maria.

La città è il punto da cui partono le escursioni per la vicina e grande area naturale protetta.

Da non perdere

  • Vicino al porto, ingresso libero con possibilità di scoprire i numerosi vini Moscati prodotti sull’isola nella sala degustazione.
  • Museo delle Arti e Tradizioni popolari. Si trova in una piazza vicino al Municipio, in centro. Il museo custodisce importanti collezioni del periodo in cui l’isola era sotto il dominio turco. Ingresso gratuito.
  • “Piccola Parigi”. È un piccolo quartiere vicino al porto e molto caratteristico. Se si raggiunge la chiesa della S. Trinità (che da il nome al quartiere) è possibile ammirare un suggestivo panorama.
  • Cascate di Potami. A mezz’ora dal porto c’è la spiaggetta di Potami. Risalendo il sentiero che porta alla chiesa della Metamorfosi, la più antica dell’isola, e costeggiando il corso d’acqua si scoprono le suggestive cascate.
  • Megalo Seitani e Mikro. Vicino Potami ci sono queste due stupende spiagge raggiungibili solamente a piedi o per mare dove si incontrano le foche mediterranee monachus monachus.

Dove dormire a Karlovasi

Cerchi un Hotel a Karlovasi? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Karlovasi