Vathi

Vathi

Samos Città o Vathi o è il capoluogo dell’isola e vanta bellissimi edifici, sfiziosi negozietti e musei importanti tra cui il Museo Archeologico di Samos.

Vathi o Samos città è la capitale dell’isola. Costruita ad anfiteatro all’interno di uno stretto golfo si affaccia lungo la costa settentrionale nella parte orientale di Samos.

Vathi è un attivissimo porto turistico molto frequentato anche per la presenza di numerosi negozi sul vicino lungomare dove si trova la via principale dello shopping del capoluogo dell’isola.

Da visitare il quartiere vecchio di Vathi che si trova nella parte alta, detto Ano Vathi, caratterizzato dalla presenza di numerosi vicoli e dell’importante Museo Archeologico.

Vathi è uno dei tre principali porti dell’isola ed è una miscela di vecchi e nuovi edifici. Il porto si trova nel lato orientale della baia e dà il nome alla città.

Limin Vatheos o Kato Vathi è il luogo più vivace dell’isola, soprattutto durante la stagione turistica.

Vathy ha anche due spiagge di ghiaia.

Molto belli la storica chiesa di Agios Spyridon, l’edificio che ospitava il Parlamento, il Municipio e il Museo Bizantino. La città è meta preferita dai turisti anche per i prezzi più bassi rispetto alle altre località dell’isola.

Da non perdere

  • Museo archeologico. Si trova nei due edifici dietro il giardino municipale. Oltre che esaustive guide, il Museo offre ai turisti importanti opere dell’antichità. Nella parte nuova del Museo c’è il famoso Giovinetto marmoreo di Kouros, alto ben 4 metri e 75 centimetri e altre statue emerse nel sito di Heraion (Pythagorion), come la Koré, gemella del pezzo in mostra al Louvre. Nel vecchio edificio è custodita una collezione di rari calderoni e figurine in avorio di Perseo e Minerva.
  • Ano Vathi. Si arriva all’antico villaggio a piedi, salendo dalla strada del porto. Lo storico nucleo ha conservato la caratteristica di piccolo borgo e oggi tra i suoi numerosi vicoli stretti e accoglienti case ci si può tranquillamente sedere in un caffè e rivivere il tempo passato.

Nei dintorni

  • Monastero di Zoodohos Pigi. Il monastero è aperto tutti i giorni, tranne il venerdì. La strada che parte da Samos si affaccia su spettacolari baie dal mare color smeraldo e sulla vicina Turchia.
  • Le spiagge. In direzione di Pythagorion si trovano le grandi spiagge di Kerveli, Posidonio e Klima (sassosa), tre lidi incantevoli, poco frequentati e tutti da scoprire. A Klima la taverna Kandouna prepara pesce fresco nella magnifica terrazza sopra gli scogli.
  • Psili Ammos – Mykali. Questa spiaggia di sabbia fine e molto ombreggiata si trova a sud. La presenza di strutture alberghiere rende questa località molto frequentata e vivace durante il periodo estivo.

Dove dormire a Vathi

Cerchi un Hotel a Vathi? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Vathi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti